L'ASSOCIAZIONE



Gli anni Novanta del secolo scorso danno il via, dalla riforma degli ordinamenti della Scuola Elementare in poi, a un lungo periodo di riforme per il mondo dell'istruzione scolastica italiana. Attorno, la scena è caratterizzata da un costante flusso migratorio, da una crescente multiculturalità, e da un dibattito, tuttora in corso sulle radici cristiane del continente europeo e sulla necessità di un insegnamento in senso culturale delle religioni e della Bibbia al fine di costruire una cultura e un'etica comunitaria. Tutto ciò apre nuove e importanti sfide per la riflessione pedagogica e nel medesimo tempo rafforza in Italia una posizione di predominio e clericalizzazione della scuola pubblica da parte della Chiesa Cattolica Romana. Che si parli d'istruzione o d'insegnamento religioso, la scuola di fatto è terreno di scontro tra due sole voci: quella laica e quella cattolica. Dal suo canto il popolo evangelico riconquista lentamente consapevolezza della portata dell'Evangelo per la visione del mondo e dell'educazione e inizia a ricavarsi uno spazio per una cultura cristiana confessante e laica. In questo clima nel 1998 nasce il CIEI per iniziativa di un gruppo d'insegnanti cristiani evangelici “convinti di avere qualcosa da dire e da dare…di qualitativamente importante rispetto alle tendenze attualmente in atto” e della necessità di un ripensamento complessivo da parte delle chiese evangeliche sul tema dell'educazione secondo la Bibbia, con l'obiettivo ulteriore di realizzare un progetto di scuola cristiana in Italia.

Atto Costitutivo

I MEMBRI DEL DIRETTIVO

Goldoni Lidia

GOLDONI LIDIA, riveste la carica di Presidente. È nata a Modena e abita a Formigine (MO). È insegnante della scuola primaria dal 1991, laureata in pedagogia, ha compiuto il Corso di Cultura Teologica presso l'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova, col quale tuttora collabora.
e-Mail: goldonilidia@gmail.com

La Marca Nunziata

LA MARCA NUNZIATA, riveste la carica di Vicepresidente. È nata a Somma Vesuviana (NA) e abita a Padova. Di professione è insegnante della scuola primaria dal 1981, è responsabile della Formazione Permanente nella chiesa che frequenta e collabora con l'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova.
e-Mail: lamarca.nunzia@tiscali.it

Crook Brenda

CROOK BRENDA, riveste la carica di Segretario–Tesoriere. Nata a Oldham (Gran Bretagna), dopo la laurea e l'abilitazione al Politecnico di Manchester, ha insegnato francese e tedesco in una scuola superiore inglese. In Italia dal 1981, vive a Padova, dove da sedici anni è docente di conversazione inglese nelle scuole secondarie. Ha compiuto il Corso di Studi di Etica e Bioetica all'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova, col quale tuttora collabora.
e-Mail: brendamay@libero.it

Stelluti Lucia

STELLUTI LUCIA, consigliere. Nata a Milano, abita a Roma. Attualmente è insegnante di scuola dell'infanzia e responsabile della catechesi dei bambini nella chiesa locale. Laureata in Pedagogia e scienze dell'educazione, ha compiuto il Corso di Cultura Teologica presso l'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova.
e-Mail: lucia.stelluti@gmail.com