Back

Come raccontare storie ai bambini

Autore: A. AMICO

Anno di pubblicazione: 2006

Editore: La Fionda, FonteNuova (RM)

N. Pagine: 120 

L’autore è presidente dell’Associazione “La fionda di Davide” e docente di Tecniche dell’animazione. Un piccolo volume di un centinaio di pagine, scorrevole nella lettura, scritto con lo scopo di dare suggerimenti su come usare le parole con i bambini e sul come e perché raccontare. È indirizzato a genitori, insegnanti, educatori.


Prevede una parte teorica sulla comunicazione: il parlare (linguaggio, respirazione, dizione…), l’uso della metafora, l’analisi dei tipi di racconto, suggerimenti sulla necessità degli aiuti visivi nel racconto, alcuni accenni sulle fasi dello sviluppo cognitivo, suggerimenti per costruire storie e alcune proposte narrative con materiale vario.


Nonostante la parte teorica sia notevolmente semplificata, è ugualmente una lettura che si può consigliare perché può offrire spunti di riflessione per quanto riguarda il costruire storie, preparare e favorire l’attenzione e l’uso di alcune tecniche. Apprezzabile il suggerimento e la sottolineatura dell’importanza del modo in cui trasmettere i contenuti ai bambini.

Mi permetto di notare però che, soprattutto nell’ambiente evangelico, deve restare prioritario anche cosa trasmettere ai bambini: il contenuto è estremamente importante (anche se vanno calibrati e studiati i modi), ma oggi ciò non sembra più rientrare nelle priorità della comunicazione.


Catia Bonucchi