Liberi di Scegliere – Alternativa all’IRC.
- Posted by Insegnanti Evangelici
- Categories Comunicati
- Date Luglio 2, 2023
Dal 31 maggio si può esercitare il diritto di scelta per l’attività alternativa.
Da qualche anno ormai le iscrizioni scolastiche si svolgono online sul sito del Ministero dell’Istruzione. Lo stesso avviene per la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Non tutti sanno però che la scelta va esercitata dal 31 maggio fino al 30 giugno, manifestando la propria preferenza tra le diverse tipologie di attività, così come previste dalla legge, sempre online nella apposita sezione dedicata sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ o con modulo cartaceo per gli istituti privati o per le scuole dell’infanzia che ancora non hanno attivato le iscrizioni telematiche, disponibile sui siti delle scuole o scaricabile dal sito del MIUR La legge infatti prevede che la scelta per chi non si avvale dell’IRC può essere espressa in una delle seguenti opzioni:
1. attività didattiche e formative
2. attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente
3. libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado)
4. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
La scelta effettuata vale per l’intero anno scolastico e per gli anni successivi dove l’iscrizione è prevista d’ufficio, ma i genitori hanno il diritto di cambiarla ogni anno inviandone comunicazione tempestiva alla scuola utilizzando il modulo sopra citato nel periodo 31/05-30/06. La scelta operata può variare sia per quanto riguarda l’adesione o non adesione, sia per quanto riguarda la tipologia di attività svolta. Il Comitato Insegnanti Evangelici in Italia incoraggia tutti i genitori ad esercitare responsabilmente questa libera scelta sulla base delle proprie convinzioni civili e religiose, a vigilare sulla sua attuazione e a interagire con la scuola circa eventuali mancanze, che se perpetrate vanno segnalate alle autorità competenti a garantire il diritto alla Libertà religiosa.
Sulla pagina “Risorse” del nostro sito è possibile scaricare e diffondere il volantino sull’argomento, dal titolo “Liberi di scegliere”. Il volantino è disponibile anche in altre lingue per aiutare i nostri amici stranieri a vivere un’esperienza d’integrazione scolastica il più consapevole possibile.
Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@insegnantievangelici.it
Il CIEI è socio dell’alleanza Evangelica Italiana.